Blog Post

Storie straordinarie Marco Brandani Maina Panettoni

17 giugno 2024

La nostra rubrica “Storie Straordinarie” si è vestita a Festa e vi porta alla scoperta la storia di due famiglie, Brandani e Di Gennaro, che a metà del secolo scorso hanno lasciato le loro rispettive terre di origine (Toscana e Puglia) per dare vita alla Maina panettoni, azienda leader in Italia e all’estero nei dolci da ricorrenza (panettoni, pandoro e colombe). Una realtà imprenditoriale che negli anni si è evoluta grazie anche ad un attento utilizzo della meccanica e dell’automazione, senza perdere mai di vista, però, il ruolo cruciale della qualità e il rispetto delle tradizioni. “Piano piano, buono buono”, ci accompagnerà nel racconto di questa golosa avventura Marco Brandani, amministratore delegato dell’azienda.


Our column "Extraordinary Stories" is dressed up and takes you to discover the story of two families, Brandani and Di Gennaro, who in the middle of the last century left their respective lands of origin (Tuscany and Puglia) to give life to Maina panettoni, a leading company in Italy and abroad in anniversary desserts (panettoni, pandoro and colombe). An entrepreneurial reality that has evolved over the years thanks also to a careful use of mechanics and automation, without ever losing sight, however, of the crucial role of quality and respect for traditions. “Slowly, good, good”, Marco Brandani, CEO of the company, will accompany us in the story of this delicious adventure.

7 gennaio 2025
Agrifestival torna con una nuova ed entusiasmante Storia Straordinaria! I protagonisti di oggi sono Paolo e Marco Lopatriello, titolari dell’azienda “Famù”. I due fratelli sono partiti dall’idea di far conoscere i formaggi della provincia di Cuneo all’estero, per arrivare a quella di uno yogurt a km zero prodotto da cooperativa sociale e di un gelato artigianale. Oggi Famù fa anche ristorazione e ha un negozio dove vende i suoi prodotti, con una particolare attenzione all’ambiente e all’origine delle materie prime. Buona visione!
11 settembre 2024
Senza api, non c’è futuro! Gli allarmi per la grave e costante riduzione di questi insetti impollinatori si susseguono di anno in anno e la strada per invertire la rotta è ancora molto lunga e tortuosa.
29 agosto 2024
L’agricoltura biologica in Italia continua a vivere un momento particolarmente positivo con numeri in crescita, anche se le indicazioni sul clima di fiducia delle aziende pongono qualche interrogativo che vale la pena considerare. È quanto emerge dal rapporto “Bio in cifre” curato da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), che indica nel 2023 un incremento del 4,5% della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) biologica rispetto all’anno precedente, mentre il numero di operatori (produttori, trasformatori, importatori) è cresciuto dell’1,8% . Ma vediamo, nel dettaglio, i contenuti del rapporto, giunto alla sua ventesima edizione.
Altri post
Share by: