Storie Straordinarie - Paolo e Marco Lopatriello di Famù

7 gennaio 2025

Agrifestival torna con una nuova ed entusiasmante Storia Straordinaria!

I protagonisti di oggi sono Paolo e Marco Lopatriello, titolari dell’azienda “Famù”. I due fratelli sono partiti dall’idea di far conoscere i formaggi della provincia di Cuneo all’estero, per arrivare a quella di uno yogurt a km zero prodotto da cooperativa sociale e di un gelato artigianale. Oggi Famù fa anche ristorazione e ha un negozio dove vende i suoi prodotti, con una particolare attenzione all’ambiente e all’origine delle materie prime.

Buona visione!


Agrifestival returns with a new and exciting Extraordinary Story! Today's protagonists are Paolo and Marco Lopatriello, owners of the "Famù" company. The two brothers started from the idea of ​​making the cheeses of the province of Cuneo known abroad, to arrive at that of a zero km yogurt produced by a social cooperative and an artisanal ice cream. Today Famù also does catering and has a shop where it sells its products, with particular attention to the environment and the origin of the raw materials.

Happy viewing!

11 settembre 2024
Senza api, non c’è futuro! Gli allarmi per la grave e costante riduzione di questi insetti impollinatori si susseguono di anno in anno e la strada per invertire la rotta è ancora molto lunga e tortuosa.
29 agosto 2024
L’agricoltura biologica in Italia continua a vivere un momento particolarmente positivo con numeri in crescita, anche se le indicazioni sul clima di fiducia delle aziende pongono qualche interrogativo che vale la pena considerare. È quanto emerge dal rapporto “Bio in cifre” curato da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), che indica nel 2023 un incremento del 4,5% della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) biologica rispetto all’anno precedente, mentre il numero di operatori (produttori, trasformatori, importatori) è cresciuto dell’1,8% . Ma vediamo, nel dettaglio, i contenuti del rapporto, giunto alla sua ventesima edizione.
1 agosto 2024
È a disposizione oltre un miliardo di euro per la concessione dei contributi previsti dal Decreto Agrivoltaico, che mira a promuovere la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale. C’è tempo fino al 2 settembre 2024 per richiederli.
Altri post